MONTAGNE DI CHARME - Pelizzari Studio

MONTAGNE DI CHARME

Squarci di luminosità si aprono verso la grande bellezza dell’esterno.

Sospeso fra le montagne lombarde, questo attico è stato concepito come abitazione per una giovane coppia di imprenditori, che qui hanno il loro rifugio famigliare, a contatto con le fasi naturali dei cambi stagionali. Le grandi vetrate si aprono su una terrazza giardino, dove le sedute sono raccolte attorno ad un braciere in corten.

Assecondando i desiderata dei committenti, Pelizzari Studio ha progettato la penthouse in modo che le zone più vissute, come il living e la master bedroom fossero direttamente a contatto con la terrazza, per meglio godere di tutte le fasi della luce.

L’utilizzo di materiali sofisticati, quali i marmi per le pavimentazioni della zona giorno e i bagni, si contrappone a scelte più soft come la moquette o il rovere pregiato nelle dressings o nella zona notte.

Il mood di grande respiro è il risultato di bilanciamenti tra design contemporaneo espressamente progettato dallo studio e pezzi di design iconico, quali la poltrona di Eames in pelle bianca che ben si inserisce nella zona lettura.

Visionari e unici sono il tavolo dalla forma irregolare in eucalipto e il mobile della zona pranzo, sospeso, con una sola anta di ottone acidato.

Ovunque ci sorprendono opere di arte contemporanea, sculture di Stefano Bombardieri o foto di Filippo Minelli.

Le pareti color sabbia sono interrotte a tratti da boiserie in legno laccato color verde palude o grigio grafite.

Ispirazioni formali dialogano con oggetti sinuosi ed insoliti come l’avveniristica lampada a sospensione in ottone e acciaio di Gallotti e Radice che ci sorprende in ingresso e il lampadario del pranzo di Pelizzari design.

Alla base del building ci sorprende una zona spa, con vista su un garage dalle pareti scultoree e luminose. L’effetto è una sintesi armoniosa di funzionalità ed estetica che ben interpreta un abitare chic, dai dettagli sartoriali.